Osteria

Dal 2000

Dove la genuinità incontra l'innovazione

Benvenuti nel sito dell'Osteria Ophis. Come suggerisce il nostro nome, ci trovate ad Offida, un bellissimo borgo medievale incastonato tra le colline del Piceno. Il vino, l'olio extravergine d'oliva, la genuinità e l'amicizia fanno parte della cultura del nostro paese quanto la bella Piazza del Popolo. Proprio lungo il corso che conduce alla piazza si apre una porta, o meglio, un arco e qui vi aspetto io: Daniele Citeroni Maurizi, Chef dell'Osteria Ophis e offidano doc. Il mio ristorante è ricavato all'interno delle ex stalle di Palazzo Alessandrini, volte a botte e grotte testimoniano quattro secoli di storia.

La filosofia

La mia cucina è saldamente ancorata alla tradizione locale e si basa su materie prime di altissima qualità che amo selezionare e reperire personalmente, anche se questo significa alzarmi la mattina presto, girare da un contadino all'altro e ritrovarmi a giocare ogni giorno con quel che di buono offre la mia terra. Legumi, verdure di stagione, olio extravergine d'oliva, polli ruspanti e carni di allevamenti certificati sono la prima ispirazione dei miei piatti. Pasta e pane sono fatti in casa con farine vive di grani antichi che amo reintrodurre nell'alimentazione dei miei Clienti.

Osteria Ophis | Offida Ristoranti tipici marchigiani

Riconoscimenti





Cambiamo menu ogni due mesi nel massimo rispetto delle stagionalità. La mia filosofia si sposa con i principi Slow Food, per questo Ophis è un'Osteria dell'Alleanza Slow Food dei Cuochi e nel nostro menu troverete segnalati i presidi che impieghiamo per sostenere la battaglia della biodiversità.





La costante ricerca di una maggiore finezza e pulizia dei piatti, ed il costante miglioramento del livello del servizio giustificano il riconoscimento di questo locale con le 2 Forchette Gambero Rosso nella ristorazione. Daniele Citeroni Maurizi, nel suo bel locale situato in una delle vie centrali dell'affascinante e storico borgo di Offida, prosegue nell'approfondimento della cucina del Piceno, della quale riprende ingredienti e preparazioni per esaltarli con un approccio moderatamente moderno.





Nello splendido borgo medievale, lo Chef Daniele Citeroni propone una cucina di matrice marchigiana riletta in stile contemporaneo. Il menu si rinnova spesso per far spazio, in stagione, a prodotti come il tartufo. Esemplare il menu Estate che esalta vegetali di stagione e animali di bassa corte. La cantina è nella grotta, un tempo destinata alle stalle, con le migliori etichette regionali e del resto d'Italia.





Nel bel centro storico di Offida, il ristorante è stato ricavato nelle ex stalle di un antico palazzo con volte di mattoni. Il confort è moderno e accogliente e all'entrata una finestrella offre subito uno scorcio sulla cucina. La linea gastronomica di matrice territoriale è rivisitata con personalità dallo Chef e prevede una carta rivista frequentemente compatibilmente alla stagionalità e un menu degustazione, a cui se ne aggiunge uno low cost destinato agli under 25.